Video-consulto dermatologico, come funziona

Il video-consulto dermatologico è un appuntamento on-line con un dermatologo che permette al paziente di ottenere risposte su alcuni quesiti, o eventualmente di avere una seconda opinione perché ha già effettuato un’altra visita medica.

Il vantaggio primario di questo strumento è chiaramente quello di poter raggiungere in qualsiasi momento lo specialista, ovunque ci si possa trovare, ma non è l’unico. Se hai necessità di una visita dermatologica, puoi prenotare il video-consulto da questa pagina e selezionare un medico dermatologo dall’elenco.

Analizziamo insieme tali vantaggi…

Video-consulto dermatologico: cos’è e a cosa serve

Grazie al video-consulto dermatologico il paziente ha la possibilità di avere risposte ad alcuni quesiti inerenti la sua salute, in questo caso della pelle.

Parliamo di un modo semplice ed altrettanto veloce di chiamare o videochiamare lo specialista, attraverso una piattaforma, restando comodamente a casa.

Il video-consulto non deve essere inteso come una visita specialistica, bensì come un momento informativo finalizzato al dialogo, che tra gli altri vantaggi offre quello di instaurare un rapporto di fiducia tra medico e paziente. Una video consulenza permette un accesso immediato al consulto, ovunque ci si possa trovare.

Sono sufficienti infatti un terminale come uno smartphoneo un pc, e una connessione internet, per effettuare la prenotazione.

Una volta fissato l’appuntamento, lo specialista invierà qualche minuto prima sulla mail personale del paziente il link per collegarsi. Sarà sufficiente cliccarci per ritrovarsi faccia a faccia, seppur virtualmente, con tale specialista.

 

Video-consulto dermatologico: quando serve?

Un consulto online può tornare utile in diverse occasioni, e in ogni caso permette una grandissimo risparmio di tempo per il paziente, che non sarà costretto ad abbandonare le sue attività per recarsi nello studio dello specialista. Un video-consulto dunque è indicato nei seguenti casi:

• Per i controlli successivi alla prima visita ambulatoriale.
• Per comunicare l’esito di esami.
• Per comunicare l’andamento della terapia.
• Per comunicare i valori clinici misurati al proprio domicilio.
• Per pazienti che non hanno la possibilità di spostarsi di casa.
• Per chiedere approfondimenti, chiarimenti e risolvere qualsiasi dubbio.

I vantaggi di un video-consulto online

Il video-consulto dermatologico offre numerosi vantaggi, raggruppabili sotto un comune denominatore: risparmio di tempo e denaro.

Come anticipato infatti, dal momento che non vi muoverete di casa, non dovrete abbandonare le attività che stavate svolgendo. Oppure chiedere permessi lavorativi.

Anche sotto l’aspetto economico il consulto online permette un risparmio, in quanto una consulenza di questo tipo vi viene offerta a costi sicuramente più vantaggiosi rispetto a quelli di una visita tradizionale.