Videoconsulto medico: come funziona?

Cos’é un videoconsulto medico?

Utilizzando gli innovativi servizi di telemedicina è possibile parlare direttamente con un medico specialista attraverso il computer oppure qualsiasi dispositivo mobile, come tablet o smartphone.

Indicato in tutti quei casi in cui non sia richiesto un contatto fisico col paziente, il videoconsulto rappresenta la scelta ideale per chi deve richiedere un parere allo specialista, mostrando esami di laboratori e referti clinici.

Anche se non può sostituire in tutto e per tutto una visita in ambulatorio, questa modalità rappresenta un ottimo supporto per impostare o modificare un protocollo terapeutico, per comunicare notizie riguardante il proprio stato di salute o anche per orientarsi su successivi passi da compiere.

Si tratta di una consulenza medica specialistica della quale è possibile usufruire stando comodamente a casa propria e potendo comunque mettersi in contatto diretto con il medico prescelto e con cui si è fissato l’appuntamento.

In alcune circostanze il videoconsulto può realmente rivelarsi efficace per risolvere situazioni d’incertezza e di ansia sulla stato di salute.

Come prenotare un videoconsulto medico?

Prenotare un videoconsulto medico è molto semplice: basta infatti entrare nel portale VideoHealth Online e scegliere il servizio di cui si ha bisogno; dopo aver prenotato il servizio viene inviata una comunicazione al proprio indirizzo mail, tramite cui è possibile entrare direttamente in contatto con i professionisti operanti sulla piattaforma.

È possibile scegliere data e ora del videoconsulto in base alla disponibilità degli specialisti che di solito specificano chiaramente la loro disponibilità on-line.

Sul sito VideoHealth Online sono disponibili i profili di tutti i professionisti iscritti, con le rispettive specializzazioni e i settori di loro competenza, chiaramente visibili nella pagina dedicata.

Dopo aver visionato le notizie di personale pertinenza, l’utente può fissare la prestazione richiesta in base alla disponibilità del medico, compilando il form presente nel sito e seguendo le indicazioni presenti.

Come funziona un videoconsulto?

Dopo aver effettuato la prenotazione, il paziente entra in contatto con lo specialista nel giorno e ora stabiliti, per usufruire di una consulenza on-line relativa a informazioni, consigli, controllo di esami di laboratorio oppure monitoraggio di terapie.

Tramite il proprio computer viene offerta l’opportunità di interagire virtualmente con un medico (regolarmente iscritto all’ordine professionale) per un’adeguata valutazione di sintomi ai fini diagnostici o terapeutici.

Il videoconsulto consente in pratica di interagire con il medico come se ci si trovasse di fronte, esponendo quindi le personali esigenze sul proprio stato di salute.

Si può dire che il funzionamento di questa innovativa tecnica dialogica rappresenti la naturale evoluzione del colloquio telefonico medico-paziente che spesso, per mancanza di tempo, non risulta del tutto soddisfacente.

Fissando un vero e proprio appuntamento sul web con lo specialista, l’utente ha la garanzia di poter disporre di tutto il tempo consentito dal videoconsulto, per risolvere vantaggiosamente i propri problemi.

Come pagare un videoconsulto?

Il saldo di un videoconsulto avviene in fase di prenotazione mediante sicuri sistemi di pagamento on-line, in grado di tutelare sia il paziente che lo specialista.

L’utente può scegliere se pagare attraverso il circuito paypal oppure servendosi di una carta di credito, tra cui anche quelle prepagate di qualsiasi banca oppure il postapay.

Si tratta comunque di metodi sicuri che solitamente richiedono una password one-use che viene impiegata una sola volta per il saldo, per evitare di correre qualsiasi rischio.

Una volta pagato al momento della prenotazione, il videoconsulto è già fissato e non c’é bisogno di fare altro se non collegarsi con lo specialista al momento dell’appuntamento.

Ogni professionista dispone di un personale tariffario che viene proposto al paziente nel rispetto della più assoluta trasparenza, anche secondo i principi ispiratori del centro VideoHealth.

Perché effettuare un videoconsulto medico?

In una realtà altamente digitalizzata, anche i professionisti della classe medica sono in grado di svolgere il proprio lavoro a distanza, con notevoli vantaggi soprattutto per i pazienti.

Effettuare un videoconsulto medico, infatti, consente di risparmiare tempo, in quanto non è necessario recarsi in ambulatorio dove spesso sono previste lunghe file d’attesa.

Con questa vantaggiosa opportunità invece il paziente è sicuro che le tempistiche vengano rispettate e che non sia necessario sottoporsi a snervanti turni per accedere allo studio medico.

È inoltre possibile risparmiare denaro dato che, rimanendo a casa propria, non bisogna servirsi di mezzi di trasporto personali o pubblici.

Le persone affette da problematiche motorie sono comunque in grado di mettersi in contatto con il medico senza nessun obbligo di muoversi dalla propria abitazione.

Il videoconsulto medico può essere effettuato anche con professionisti di altre città, poiché non è prevista la presenza fisica del paziente in studio e quindi viene garantita una massima libertà di scelta.

Un vantaggio da non sottovalutare si riferisce infine alla massima tutela della privacy che il videoconsulto medico assicura al paziente.

Per ulteriori info o prenotazioni: contattaci!